Nei giorni scorsi ho seguito con ghiotto interesse la storia dei maiali che scorazzavano allegramente in via Roccaromana a Catania. Se ne è parlato molto sui media locali, al punto che anche il Comune - udite udite! - ha pensato bene di accertare cosa stesse accadendo, sguinzagliando Asp veterinaria e polizia.
Il risultato è stato quello di scoprire una sorta di fattoria abusiva in pieno centro. Peccato però, almeno così mi scrive un ascoltatore (documentando con foto), che in città non manchino altri porcili in bella vista: soprattutto nelle zone in cui è operativa la raccolta differenziata, come ad esempio il tratto centrale di via Caronda. Sono stati rimossi i cassonetti ma c’è chi continua ad abbandonare la spazzatura sul marciapiede, magari immaginando di trovarsi di fronte ai famigerati ‘cassonetti invisibili’.
A poco è servito il cartello scritto dai residenti esasperati; la discarica a cielo aperto continua. Insomma: io, al posto dell’Amministrazione comunale, i veterinari dell’Asp li manderei in giro qualche altro giorno. Evidentemente qualche maiale è sfuggito all’ultimo blitz.