Notizie
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Italia
Catania: monopolio difese ufficio

Avvocati contro altri avvocati, arrivano al Tribunale come se stessero prendendo servizio; indossano la toga e si “piazzano” davanti ai giudici, nella speranza di accaparrarsi il numero maggiore di difese d’ufficio.


E’ un’immagine che ci fa pensare più a dei braccianti in fila davanti ai caporali nella speranza di guadagnarsi il pane che a seri professionisti consapevoli del proprio ruolo. Ma è quanto accade ogni giorno nelle aule del Tribunale etneo. Da mesi serpeggia il malcontento tra le toghe che su internet hanno denunciato più volte – pur senza fare nomi – la presenza di colleghi che sfruttano una momentanea assenza degli avvocati di fiducia per farsi nominare d’ufficio senza comunicare le date dei rinvii, proseguendo i processi per conto loro e decidendo in alcuni casi all’insaputa dei colleghi se appellarsi a una decisione.

In sostanza il cliente spesso non sa nulla fino a quando non arriva la parcella del legale sconosciuto. Sembra uno scenario assurdo, ma in realtà (etica a parte) gli avvocati si muovono al limite della legalità. Chi viene beffato è il cliente, sulla cui pelle guadagnano professionisti spregiudicati. Vorrei quindi chiedere all’Ordine degli Avvocati di Catania se la “lealtà, l’onore e la diligenza” che vengono richiesti agli iscritti al momento del giuramento valgano sempre. E, soprattutto, se valgano per tutti.