Notizie
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Italia
militante Isis fermato a Pozzallo

Fino a qualche mese fa – almeno stando a sentire il ministro Angelino Alfano – nessuno avrebbe ipotizzato la presenza di terroristi, o presunti tali, mimetizzati sui barconi dei migranti che sbarcano puntualmente in Sicilia.


Apprendiamo che la realtà è meno rosea, dal momento che a Pozzallo (nel Ragusano) la Digos e la polizia Postale hanno individuato e fermato un ventenne siriano che sul suo cellulare custodiva filmati a sfondo terroristico, oltre a scambiare via sms allegre frasi inneggianti lo Stato islamico. Il giovane – fermato qualche giorno addietro, ma la notizia si è appresa solo ieri – è stato portato davanti al Gip per l’interrogatorio di garanzia. Che cosa abbia detto e come si sia giustificato noi non lo sappiamo. Sappiamo invece che mai come adesso il rischio di infiltrazioni terroristiche è alto in qualsiasi zona d’Italia e che nessuno è categoricamente immune dalla presenza di militanti potenzialmente pericolosi.

Sgombriamo quindi il campo dalle ipotesi fantasiose che vedrebbero la mafia sicula impegnata per tenere lontani i terroristi. Oltre ad essere un discorso folle, rischia di far passare un messaggio rivoltante: e cioè che dovremmo quasi ringraziare i picciotti (e non le forze dell’ordine) se gli uomini del califfo non ci fanno saltare in aria.