Notizie
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Italia
campagna stampa al giudice in cambio di un immobile

Una campagna “celebrativa” a suon di articoli per l’ex presidente della sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo, Silvana Saguto, in cambio di un immobile da destinare all’Associazione siciliana della Stampa. La notizia (inquietante) è di qualche giorno fa; a dire il vero – a parte Repubblica – sono stati in pochi a rilanciarla, probabilmente perché di mezzo c’è un collega, per il momento senza nome e cognome.

Una notizia bomba rilanciata da pochissimi, e quei pochi che l’hanno riportata ci sono andati piuttosto leggeri: non hanno preteso di conoscere nome e cognome; non si sono indignati, non hanno scavato a fondo. Insomma, ci sono tanti bravissimi colleghi che in questo caso preferiscono guardare altrove. Strano, perché la fonte della notizia è autorevole e dovrebbe suscitare quantomeno curiosità.

L’Ordine dei Giornalisti fino ad ora non ha commentato; l’Assostampa Sicilia, diretta interessata, si è limitata a dire di non aver mai formalizzato la richiesta di un immobile sequestrato, sminuendo le dichiarazioni del Consiglio Superiore della Magistratura come “fuori dalla realtà”, perché “nessun giornalista sarebbe in grado di garantire campagne celebrative nel suo giornale visto il sistema di controlli interni che regola un giornale”. Dobbiamo dedurre che il CSM dica balle? Che non abbia prove di quello che scrive? Poco importa, purché non se ne parli.