C’è un video che spopola in queste ore su facebook: ritrae una singolare manifestazione messa in scena sabato sera da alcuni tifosi anti-juventini catanesi per “festeggiare” la sconfitta in Champions league dei bianconeri contro il Barcellona.
GUARDA IL VIDEO
Sia chiaro un punto: ognuno manifesta come gli pare e piace, anche se – a guardare il video, girato da una persona presente – dubito che un siparietto simile si sarebbe potuto celebrare altrove. Immaginate via della Concordia per qualche minuto (il video ne dura quasi tre) interdetta al traffico; immaginate i fuochi d’artificio sparati in mezzo alla strada e poi, colpo di teatro, due bare bianconere portate in trionfo da grandi e piccini che imitano il gesto dell’estremo saluto.
Da che mondo è mondo il tifo si divide in due categorie: quella dei sostenitori e quella dei detrattori. Mi chiedo solo se sia all’ordine del giorno procurarsi e sparare i fuochi d’artificio in mezzo alla strada come se nulla fosse; se sia un caso che non si trovassero a passare da quelle parti né polizia, né carabinieri. Anche solo per farsi due risate davanti alla rappresentazione folkloristica, sparare un minicicciolo con i tifosi e redarguire affettuosamente i bambini di dieci anni alla guida degli scooter.