Notizie
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Italia
sequestri mafia

Otto milioni di euro sequestrati a una potente famiglia catanese, quella dei Mazzei, non sono roba da poco e, a livello simbolico, rappresentano un buon modo per iniziare l’anno in Sicilia. Almeno sotto il profilo della legalità.

La bella notizia è di oggi: il sequestro è stato messo a segno dalla Guardia di Finanza, a dieci mesi da un maxi blitz al quale il presunto vertice della cosca, Nuccio Mazzei, è riuscito a sottrarsi. I sigilli dei finanzieri hanno riguardato conti correnti, titoli, denaro contante ma anche – e soprattutto – attività commerciali attraverso le quali la famiglia “ripuliva” i propri guadagni. Gli inquirenti, insomma, tentano di fare terra bruciata attorno a un pezzo da novanta della malavita nostrana: implicato, come risulta dalle carte dell’inchiesta “Scarface” in una lunga serie di estorsioni e bancarotte fraudolente.

Negli ultimi quattro anni, innegabile il contrario, la linea della Procura di Catania è divenuta visibilmente più aggressiva e determinata. Il messaggio per la gente onesta è rincuorante, anche se sono troppi, ancora, quelli che preferiscono fingere di non vedere per paura o interesse, e quelli che con la malavita campano benissimo senza lavorare. Ma il silenzio, come la fedeltà, ha un prezzo. Ed è impossibile pagarlo se la mafia resta a secco.