Nemmeno una settimana fa abbiamo appreso dello ‘strano’ ricovero in ospedale di una bimba di appena un anno che presentava segni di pesanti percosse e lesioni su tutto il corpo. Ben presto gli investigatori hanno indirizzato le indagini nei confronti della madre, che soffrirebbe di problemi psichici.
È notizia di ieri la conferma delle sevizie pesantissime a cui la piccola sarebbe stata sottoposta: morsi, pugni, e come se non bastasse sarebbe stata sbattuta con violenza a terra e contro gli infissi di casa. Al di là delle presunte patologie mentali che possono più o meno affievolire la responsabilità penale di una madre degenere, mi chiedo come nessuno si sia mai accorto di nulla. La donna in questione ha un’altra figlia di due anni e mezzo e anche l’altra bambina è stata di recente ricoverata con fratture ai polsi, segni evidenti di violenza.
Nessuno ha mai sentito nulla? Nessun rumore, urla, pianti? Pare di no. Pare che i famosi ‘muri sottili’ degli appartamenti, all’occorrenza si trasformino in mura inespugnabili e insonorizzate. Si badi bene, all’occorrenza.