Notizie
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Italia
penitenziaria

Non è certo nuovo il grido d’allarme lanciato dalle forze dell’ordine circa la carenza di mezzi e strutture. In Sicilia, come nel resto d’Italia, si susseguono quasi ogni giorno gli appelli disperati delle sigle sindacali che denunciano, nero su bianco, di non poter svolgere con dignità il proprio lavoro.

Polizia e carabinieri sono sotto organico, la polizia penitenziaria ha più volte sottolineato le proprie criticità e non sono da meno i vigili del fuoco, che combattono con le continue emergenze a fronte di mezzi e uomini insufficienti. Se ci trovassimo in una zona di guerra o sottosviluppata potrebbe anche essere comprensibile il disagio, ma in uno Stato che progetta grandi opere, ponti sullo stretto e rilancio economico, questo scenario appare assurdo e intollerabile.

Perché se mancano le garanzie più elementari per chi lavora e rischia la vita per la tutela dei cittadini, non si può credere alle promesse. Purtroppo in Italia, parafrasando un celebre spot, spesso è più facile vendere sogni che solide realtà.



ASCOLTA L'EDITORIALE