Notizie
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Italia
“dispersione”=“dispersione“

Mi ha colpito ieri leggere il report dei carabinieri di Siracusa circa la dispersione scolastica. Considerando soltanto i giovani studenti formalmente iscritti a scuola ma per lunghissimi periodi assenti dai banchi, si contano circa 500 genitori denunciati.

Ovviamente l’analisi statistica è solo parziale, dal momento che ci sono molti altri minori che non vengono nemmeno iscritti negli istituti primari e dunque sono come dei fantasmi. Talvolta la dispersione scolastica è figlia del disinteresse, altre volte invece è frutto di mentalità arretrate. Certo è che una fetta del ‘domani’ del nostro Paese sta coltivando un futuro arido, lontanissimo dalla collocazione nel mondo del lavoro e a serio rischio di deriva criminale.

I figli della strada, magari contenti oggi di non dover imparare le tabelline, in Sicilia sono troppi e spesso non per colpa loro. Non sanno, purtroppo, che prima o poi i conti dovranno farli con qualcuno.



ASCOLTA L'EDITORIALE