Notizie
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Italia
“manette=“manette“

Appena qualche giorno fa l’opinione pubblica è stata scossa dall’arresto del sindaco di Aci Catena, Ascenzio Maesano, con l’accusa di corruzione. Colpevole o innocente che sia, non saranno i blogger o i giornalisti a stabilirlo. Quello che i giornalisti posso invece stabilire è il modo di veicolare determinate immagini.

È proprio il caso del video dell’arresto del sindaco Maesano, divulgato dalla Direzione investigativa antimafia di Catania, ripreso da diverse testate giornalistiche e aspramente criticato dalla Camera Penale. Effettivamente l’articolo 114 del codice di procedura penale al comma 6 bis vieta di pubblicare immagini di persone in manette o in stato evidente di coercizione (cito testualmente) ma è altrettanto vero che allora la stampa non potrebbe più riprendere nessun tipo di arresto senza l’autorizzazione dell’arrestato.

Ed è proprio per questo che il codice deontologico dei giornalisti implicitamente autorizza la pubblicazione a patto che ci sia un evidente motivo di interesse pubblico. In questo caso avrei evitato l’accanimento sul sindaco Maesano ma non posso criticare i colleghi che hanno riproposto un video divulgato dalla Dia. Decidiamoci, del resto: o le regole le seguiamo tutti, o non le segue nessuno.



ASCOLTA L'EDITORIALE